Natura, l'esperienza vivente

 

Natura-casa, natura-amica, natura-esperienza, natura-sostegno, natura-gioia,...

 

Un essere umano si sviluppa in modo sano quando ha la possibilità di interagire in modo adeguato anche con il mondo esterno, esercitando e sviluppando i propri sensi fin da piccolo. Il contatto diretto con la Natura rappresenta una ricca opportunità per tutto questo poiché trasmette una vitalità autentica, e possiamo percepire ed esperire che siamo parte di un tutto.

 

le proposte Natura non vogliono servirsi di un approccio analitico all'ambiente, bensì di un approccio vivente ed esperienziale.

 

Una valida variante Natura è l'accompagnamento a docenti e responsabili di gruppi nella programmazione di esperienze in natura, come ad esempio i progetti a lungo termine "Scuola dell'Infanzia nel Bosco" in atto nel canton Ticino (CH), o attività specifiche

per ogni necessità.

 


Atelier LA LUNA è membro GEASI

 



esempi di attività

PARCO GIOCHI NEL BOSCO

L'avventura comincia!

Categoria: NATURA

 

Un'installazione con le corde nel terreno boschivo permette di trasformarlo in luogo ideale dove mettere alla prova e allenare i nostri sensi, l'equilibrio, il movimento, il coraggio!     Una preziosa opportunità di crescita (per bambini ma anche per adulti) all'insegna del divertimento!

 

AMICO FUOCO

Esperienza didattica sull'accensione e possibili attività con il fuoco all'aria aperta.

Categoria: NATURA

 

Sperimentazione per gruppi e classi di accensione del fuoco in sicurezza, con diverse possibilità per svolgere attività collaterali (cucina trapper, creazione di colori naturali e carboncini, storie intorno al fuoco, mandala, ...). Il contatto con il fuoco rievoca un elemento ancestrale, il rapporto con il più sottile degli elementi di natura, così indispensabile e così potente ma dal quale ci stiamo pian piano allontanando lasciandoci travolgere dalla vita tecnologizzata.

 

LA CASA DEL SIGNOR BOSCO

Accompagnamento a progetto per sezioni di Scuola dell'Infanzia promosso da Centro Natura Vallemaggia e WWF Svizzera.

Categoria: NATURA

 

Un'uscita settimanale a cadenza regolare durante tutto l'anno scolastico per la visita alla "Casa del Signor Bosco"..
Una casa in cui il ritmo e i cicli determinano continui cambiamenti, opportunità preziosa per permettere ai bambini di connettersi con la natura in modo spontaneo.
Informazioni dettagliate e resoconto del progetto pilota si possono trovare qui.

 


Maggiori informazioni? Richieste di collaborazioni? Idee? Suggerimenti? Contatta la LUNA!

 


© Le fotografie inserite in questo sito e/o le loro rappresentazioni non possono essere riprodotte, duplicate, manipolate, cedute a terzi o utilizzate in alcun modo senza il consenso scritto dell'autrice.

 

Per qualsiasi richiesta in merito contattatemi pure!