Salutogenesi / Arte-Terapia, l'Arte per la Salute

 

Arte per il benessere, arte per mantenere la salute, arte per guarire, arte per nutrire l'anima.

  

Un percorso arte-terapeutico individuale, un approccio di accompagnamento in accordo e collaborazione con il medico o lo psicoterapeuta curante.


Una formazione quadriennale in Arte-Terapia del colore e una serie di continui aggiornamenti contribuiscono a garantire professionalità e attenzione alle esigenze di ogni singola persona.

Per coloro che non presentano particolari patologie ma desiderano intraprendere un percorso artistico, questo viene proposto nell'ottica della Salutogenesi, rappresentando un valido strumento per il rafforzamento e il mantenimento della salute.

 

"Fin dall'antichità le arti avevano per la comunità un valore sacro e terapeutico.
Guarire significava riavvicinarsi all'immagine archetipica delle forze di rigenerazione

da cui ricevere nuovi impulsi di vita.

Nell'epoca attuale possiamo riappropriarci di questi strumenti con consapevolezza

e attivare quei processi vitali che ci permettono di mantenere o recuperare la salute."

 

ACQUARELLO, METODO STELLA MARIS
Per adulti

   Il metodo Stella Maris fa appello alle forze dell'anima individuali provenienti dal futuro, le forze della Volontà. I suoi fondamenti sono però radicati in un passato importante in termini collettivi, spirituali e culturali. Passato e Futuro si incontrano in un Presente in cui la persona può recuperare il proprio equilibrio e sentirsi parte di un tutto grazie all'interazione con la forza degli archetipi del colore.

MODELLAGGIO DELL'ARGILLA

   Questa arte agisce profondamente fin negli organi e nello scheletro, permettendo così o una ri-strutturazione secondo leggi geometriche oggettive, oppure l'attivazione di  una metamorfosi risvegliante la mobilità interiore.

Modellare le forme nell’argilla, apprendere i volumi, sperimentare le forze che operano nello spazio tridimensionale ci permette di abitare in modo più cosciente la nostra struttura corporea e la sua verticalità.

DISEGNO

   Ogni tecnica grafica di base propone una visione della realtà che può essere relazionata in modo diverso alle forze spirituali dei sette pianeti principali considerati nell'antica alchimia e medicina. Copia dal vero, tratteggio, disegno di forme, pastello, disegno geometrico, carboncino e disegno dinamico ci permettono di uscire dalle nostre unilateralità e abbracciare progressivamente un nuovo approccio alla vita.

PITTURA

   La pittura agisce nel punto in cui c'è quella sottile relazione fra corpo e anima che determina la salute. Attraverso le facoltà dell'anima "Pensare, Sentire e Volere" possiamo rigenerare questo rapporto e mettere in moto la nostra propria guarigione. Le varie tecniche (bagnato su bagnato, velature, colore semidiluito) attivano o rigenerano forze diverse.

La terapia artistica proposta all'atelier LA LUNA non si avvale di interpretazione psicologica di alcun genere. Lavoriamo portando attenzione al processo, al rapporto personale con il colore e all'elaborazione interiore delle forze che si mettono in moto, stimolate esteriormente, con le tecniche artistiche. La scelta dei materiali, delle tecniche e dei soggetti diventa fondamentale per innescare questi processi.

Antonella vi riceve dietro appuntamento ed è possibile richiedere sedute a domicilio.



PERCORSI speciali

Salutogenesi:

Percorso pittorico "Birth in Colors"

per gestanti e coppie di futuri genitori,

la più speciale accoglienza che potete dare al vostro futuro bambino durante i mesi dell'attesa.